How to: un road trip memorabile

January 20, 2019

Pianificare un viaggio richiede tempo e attenzione, soprattutto se è on the road.

Per poter ottimizzare gli spostamenti, scegliere la strada migliore, decidere dove dormire, ci vuole un po’ di pianificazione. Il rischio è che il road trip memorabile che sognavate si trasformi in un incubo fatto di disorganizzazione, perdite di tempo e di pazienza.

La planning addicted che è in me, segue pedissequamente ormai da anni questi 5+1 passaggi.

COME PIANIFICARE UN ROAD TRIP MEMORABILE

1. RICERCARE I MUST SEE

Guida cartacea alla mano (le mie preferite sono Rough Guides, National Geographic, Monocle eLonely Planet) cerco di capire quali sono i monumenti e le attrazioni imperdibili. Soprattutto se si visita una città per la prima volta, non si può fare a meno di vedere coi propri occhi ciò che la rende “famosa” e conosciuta in tutto il mondo.

2. SCOVARE POSTI NUOVI

Una mostra temporanea, un ristorante particolare, un pop-up store interessante, una zona della città invasa da street art, esperienze interattive: amando il design in ogni forma cerco sempre di scovare dei posti meno turistici e più autentici.

Le mie fonti principali? Momondo sezione Discover, The Culture trip, Instagram (basta seguire l’hashtag della città da visitare) e diversi blog, soprattutto se redatti dai local. Ma anche quei libri più divertenti tipo “Le 100 cose da fare…” Raccogliete gli spunti e valutate in base ai vostri interessi.

 

3. METTERE TUTTO SU UNA MAPPA

Armatevi di pazienza e mappate ogni posto individuato su una mappa personalizzata.

Il modo più semplice? Aprire Google My Maps (dopo aver effettuato l’accesso) e cliccare su “crea una nuova mappa”. Potrete personalizzare i vostri pin su livelli e con icone differenti, cosi a colpo d’occhio vedrete ristoranti, monumenti, negozi che avete segnato.

Questo vi darà una overview di come sono distribuiti nella città e sarà di fondamentale importanza per una pianificazione perfetta!

Un paio di esempi? La mia mappa di Lanzarote e tutto quello che vi serve sapere prima, durante e dopo il viaggio se pianificate un road trip di una settimana.

PS: Questo vale anche per i weekend nelle città: scoprite la mappa di Amsterdam o di Oslo (con segnati tutti i murales più interessanti!)

4. PIANIFICARE GIORNI & ATTIVITA’

Ora raggruppate per zone i pin e suddivideteli per il tempo a vostra disposizione. Questo vi permetterà di ottimizzare gli spostamenti. Verificate sempre anche gli orari di apertura e i giorni di chiusura. Potete anche creare il percorso da fare in auto, direttamente nella vostra mappa, collegando i pin tra di loro. Per tutto il resto ci sarà Waze quando sarete sul luogo.

Lasciate un po’ di tempo per imprevisti e attività libere: passare qualche ora in un caffè a chiacchierare o perdersi tra i negozietti tipici del centro. È pur sempre una vacanza, non un tour de force!

5. PRENOTARE GLI ALLOGGI

Valutate la prenotazione di più hotel, in punti diversi del viaggio, in base alle distanze. Potrete scegliere alloggi diversi (magari concedervi qualche lusso per una notte) ma soprattutto vedere zone diverse: avere un unico hotel vi costringerà a fare avanti e indietro sempre per la stessa strada! Sembrerà uno sbattimento fare e disfare le valige, ma è anche la parte bella di un viaggio on the road, no?

 

6. SCEGLIERE & NOLEGGIARE L’AUTO GIUSTA

In base al tipo di vacanza che state per affrontare possono esserci diverse tipologie di auto.

Considerate la grandezza (non vorrete cercare di parcheggiare un SUV tra le stradine strette delle città Andaluse) e la comodità (non ci siete solo voi, ma anche quei 2 trolley a testa che vi siete portati e cercate di incastrare stile tetris nella Smart) Dotazioni tech da non sottovalutare: navigatore integrato e un buon impianto audio. Scegliete un’auto con un sistema carplay (iphone) o Android auto integrato, per poter collegare direttamente il vostro cellulare: la playlist che avrete preparato sarà perfetta per i vostri momenti karaoke.

Volete cercare l’auto più adatta? Su Momondo trovate e confrontate le migliori offerte per il noleggio auto.

 

E voi come pianificate il vostro road trip?

#admomondo #owtravels

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Go top